DOCUMENTO PROGETTUALE
FORMAZIONE SPECIFICA PER LAVORATORI IN MODALITÀ E-LEARNING
(ai sensi del D.Lgs.81/2008 e dell’Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011)
DOCUMENTO PROGETTUALE
FORMAZIONE SPECIFICA PER LAVORATORI IN MODALITÀ E-LEARNING
(ai sensi del D.Lgs.81/2008 e dell’Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011)
1
|
PROGRAMMA COMPLETO DEL CORSO
- Infortuni
- La gestione delle emergenze
- Rischio chimico
- Rischio elettrico
- Rischio biologico
- Rischio rumore
- Gli ambienti di lavoro
- Le cadute in piano
- Ergonomia
- Movimentazione manuale dei carichi
|
2
|
MODALITÀ DI EROGAZIONE
Il corso viene erogato tramite modalità e-learning utilizzando la piattaforma: Moodle
|
3
|
SERVIZIO DI HELP DESK
Per tutte le attività di supporto tecnico al Cliente è previsto un servizio dedicato di Help desk attraverso l’indirizzo di posta elettronica: supportofad@selezione-formazione.it che sarà in grado di evadere la risposta in circa 24-48 ore, a seconda dell’entità della richiesta.
|
4
|
RELATORI/REDATTORI DEI CONTENUTI
- Responsabile scientifico del corso: Fabio Pezzini
- Tutor di contenuto: Antonio Galasso
- Tutor di processo: Massimo Scali
- Sviluppatore della piattaforma: Gabriele Corda
|
5
|
CARATTERISTICHE DELLA PIATTAFORMA
Il corso è un prodotto multimediale composto da videate di facile approccio e navigazione (user friendly). Ciascuna videata, composta da testi e immagini ad elevato potenziale semantico, è corredata di un supporto audio che arricchisce le possibilità di apprendimento e facilita la comprensione dei contenuti.
Nome piattaforma: Moodle
Tipo piattaforma: LMS
Tecnologia: PHP, MySQL
Standard: Scorm 1.2
|
6
|
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione al corso avviene tramite inserimento di USERID e Password personali.
La password (per motivi di privacy) viene cambiata dall’utente, al primo accesso in piattaforma.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
7 PRIVACY
Informativa Privacy ai sensi dell'articolo 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, "GDPR")
Ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, come modificato dal D.Lgs 101/2018, e del Regolamento UE 679/2016 Sel & Form Srl, in qualità di Responsabile del trattamento, procederà al trattamento dei dati nel rispetto della normativa in materia di tutela del trattamento dei dati personali. Il conferimento dei dati è facoltativo. Tuttavia l’eventuale rifiuto a fornire dati personali non renderà possibile procedere all’erogazione del servizio. Il trattamento dei dati sarà effettuato da personale alle dirette dipendenze del Responsabile e/o da persone fisiche o giuridiche da questo appositamente individuate e istruite quali sub-responsabili, ivi compresi i fornitori di soluzioni software e web application. I trattamenti saranno effettuati in modo da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentali («integrità e riservatezza») e saranno conservati per 5 anni dopo l’erogazione del servizio fatto salvo gli obblighi di legge e di tutela giurisdizionale.
L’interessato ha diritto di richiedere l’accesso ai suoi dati, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento o la possibilità di opporsi al trattamento, di richiedere la portabilità dei dati, di revocare il consenso al trattamento facendo valere questi e gli altri diritti tramite semplice comunicazione. I trattamenti effettuati avvengono all’interno degli spazi dell’Unione Europea.
8
|
REQUISITI DI INGRESSO AL CORSO
Non è necessario nessun requisito di ingresso.
|
9
|
MODALITÀ DI TRACCIAMENTO
Per ciascun utente vengono tracciati i seguenti dati:
- accesso al corso, tempo nel corso
- completamento dei materiali didattici
- tempo e punteggi per ogni sessione sui moduli SCORM
- punteggi e risposte nei questionari di valutazione
|
10
|
TEMPO DI FRUIZIONE DEL CORSO
Il corso in modalità e-learning è attivo per un periodo di 180 giorni a partire dalla data di attivazione.
|
11
|
DURATA DEL PERCORSO FORMATIVO
Il corso ha una durata di 4 ore.
|
12
|
VERIFICA DI APPRENDIMENTO FINALE
Per verificare l’apprendimento dei corsisti vengono somministrati diversi test di apprendimento:
- TEST intermedi di valutazione obbligatori per poter accedere al modulo successivo
- TEST finale a risposta multipla, random generato dalla piattaforma
I test sono differenti per ogni utente.
Al termine del corso e-learning viene somministrato un test di apprendimento.
|
13
|
EMISSIONE ATTESTATO DI FREQUENZA
Una volta completato il corso di formazione e-learning e dopo aver superato il test di apprendimento si procede con l’emissione dell’attestato di frequenza.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|