Formazione generale e specifica lavoratori - BANCONISTA
In Sicurezza, Qualità, Ambiente > Formazione generale e specifica lavoratoriFormazione generale e specifica lavoratori - Banconista (ASR 2025)
Sicurezza - Lavoratori
Durata: 8 ore
ll corso di formazione generale e specifica per lavoratori con mansione di banconista è progettato per chi opera al banco in gelaterie, pasticcerie, caffetterie, panetterie, pizzerie al taglio, punti ristoro in centri commerciali. Il percorso formativo, in coerenza con il D.Lgs. 81/2008 e con l'Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025, approfondisce i rischi specifici connessi alle attività di servizio al banco, preparazione e vendita di alimenti e bevande nei diversi contesti sopra indicati. L'obiettivo del corso è fornire ai banconisti le competenze necessarie per svolgere le proprie attività quotidiane in modo sicuro e consapevole, tutelando la propria salute e quella di colleghi e clienti, e garantendo al tempo stesso il pieno rispetto della normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro
A chi si rivolge
Il corso è rivolto a:
- Lavoratori che operano al banco
Si ricorda che per i lavoratori stranieri e prevista la verifica della comprensione e conoscenza della lingua veicolare utilizzata nel percorso formativo. Il test è attivabile gratuitamente TEST DI COMPRENSIONE DELLA LINGUA ITALIANA - Sel & Form S.r.l.
Argomenti e contenuti
- Concetti di rischio, Danno, Prevenzione;Protezione
- Comportamento Sicuro
- Organizzazione della prevenzione aziendale
- Ambienti di lavoro
- Microclima e illuminazione
- Rischio elettrico: utilizzo sicuro delle attrezzature elettriche
- Rischio incendio: cause, prevenzione e comportamenti
- Tutela delle lavoratrici gestanti
- Near miss
- Rischio chimico: esposizione a detergenti e sostanze per la pulizia
- Movimentazione manuale dei carichi
- Movimenti ripetitivi
- Gestione delle emergenze
Obiettivi
- Fornire conoscenze sui rischi specifici presenti nelle attività di bar
- Illustrare le misure di prevenzione e protezione previste dalla normativa vigente
- Trasmettere procedure operative sicure per l'utilizzo di attrezzature e sostanze
- Informare sui comportamenti da adottare in caso di emergenza
- Rendere il lavoratore consapevole degli obblighi previsti dal D.Lgs. 81/2008
- Fornire elementi per la corretta segnalazione dei near miss
- Ridurre l'esposizione ai rischi ergonomici e chimici attraverso pratiche operative corrette
Certificazione
Il corso prevede una certificazione in base alle disposizioni espresse nel Testo Unico D. Lgs. 81/2008 e rafforzate in sede di Conferenza Stato-Regioni.
La licenza ha una validità di mesi 6 dal giorno di acquisto/attivazione.
Per tutte le attività di supporto tecnico è previsto un servizio dedicato di Help desk attraverso l'indirizzo mail: supportofad@selezione-formazione.it, che sarà in grado di evadere la risposta a seconda dell'entità della richiesta tra le 24-48 ore.
