Formazione generale e specifica lavoratori - ADDETTI AI SERVIZI DI SPIAGGIA E BAGNINI DI TERRA

In Sicurezza, Qualità, Ambiente > Formazione generale e specifica lavoratori

Formazione generale e specifica lavoratori - Addetti ai servizi di spiaggia e bagnini di terra (ASR 2025)

Sicurezza - Lavoratori

Durata: 8 ore

Il corso fornisce la formazione generale e specifica obbligatoria per legge ai lavoratori che operano negli stabilimenti balneari come addetti ai servizi di spiaggia e bagnini di terra, con focus sui rischi tipici dell'ambiente balneare.

Il corso è rivolto a tutti i lavoratori che operano presso stabilimenti balneari, lidi, spiagge attrezzate e strutture turistico-balneari con mansioni di addetto ai servizi di spiaggia (allestimento e manutenzione delle attrezzature, pulizia e gestione degli spazi) e bagnino di terra/assistente di spiaggia.

Si ricorda che per i lavoratori stranieri e prevista la verifica della comprensione e conoscenza della lingua veicolare utilizzata nel percorso formativo. Il test è attivabile gratuitamente TEST DI COMPRENSIONE DELLA LINGUA ITALIANA - Sel & Form S.r.l.

  • Concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione
  • Comportamento sicuro
  • Organizzazione della prevenzione aziendale
  • Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali (art. 20)
  • Organi di vigilanza, controllo e assistenza
  • Ambienti di lavoro
  • Microclima e illuminazione
  • Rischio biologico
  • Rischio meccanico
  • Movimentazione manuale carichi
  • Traino e spinta
  • Segnaletica
  • Rischio incendio
  • Gestione delle emergenze
  • Stress
  • Fornire le conoscenze di base sulla salute e sicurezza sul lavoro previste dalla formazione generale dei lavoratori (normativa, soggetti della prevenzione, diritti, doveri e responsabilità).
  • Approfondire i rischi specifici connessi alle attività di spiaggia e assistenza a terra
  • Promuovere comportamenti sicuri nella gestione quotidiana degli spazi e delle attrezzature di spiaggia, nella relazione con i bagnanti e nelle situazioni potenzialmente critiche.

Il corso prevede una certificazione in base alle disposizioni espresse nel Testo Unico D. Lgs. 81/2008 e rafforzate in sede di Conferenza Stato-Regioni.

 

La licenza ha una validità di mesi 6 dal giorno di acquisto/attivazione.

Per tutte le attività di supporto tecnico è previsto un servizio dedicato di Help desk attraverso l'indirizzo mail: supportofad@selezione-formazione.it, che sarà in grado di evadere la risposta a seconda dell'entità della richiesta tra le 24-48 ore.

Dettagli corso E-Learning

S-SIC25LAV21

Formazione generale e specifica lavoratori - ADDETTI AI SERVIZI DI SPIAGGIA E BAGNINI DI TERRA

Acquista

75,00 € + 22% IVA