Avviso 09/25 FondoProfessioni: focus sull’intelligenza artificiale

in Aggiornamenti | Del 11/09/2025

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) è passata dall’essere un concetto futuristico ad una risorsa concreta e strategica per le imprese di ogni settore.
Oggi, la sua presenza nel lavoro quotidiano delle aziende non è più un’eccezione, ma una prassi in costante espansione. Dall'automatizzazione dei processi operativi all'analisi predittiva dei dati, fino al supporto decisionale e al miglioramento dell’esperienza cliente.
L’IA si sta rivelando un catalizzatore di efficienza, innovazione e competitività.
A supporto di questa visione, FondoProfessioni ha emesso un nuovo avviso monotematico, per gli studi e le imprese che desiderano approfondire la conoscenza di questi nuovi strumenti ed implementarli nella loro attività.

 

Fondoprofessioni è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua negli studi professionali e nelle aziende collegate.
Grazie ad esso, gli studi e le aziende (anche di piccole dimensioni) hanno accesso a vari finanziamenti destinati alla formazione del proprio personale.

Sel&Form, nella sua attività di presidio dei Fondi Interprofessionali, è anche Ente Attuatore riconosciuto da FondoProfessioni, con codice 74/23. 

 

Quali sono le caratteristiche dell'Avviso 09/25?

 

  • finanziare piani formativi rivolti al singolo dipendente o a un piccolo gruppo di colleghi, che prevedano la conoscenza e l’utilizzo di strumenti basati sull’intelligenza artificiale, tenuto conto della specifica attività svolta dal discente/dai discenti;
  • promuovere una formazione altamente personalizzata, finalizzata a trasferire competenze/abilità per un uso consapevole, efficiente ed efficace dell’Intelligenza Artificiale all’interno del proprio Studio/Azienda; 
  • sostenere un approccio formativo esperienziale e orientato alla concreta applicazione operativa all’interno dello specifico contesto lavorativo, anche attraverso percorsi di affiancamento e on the job. 

 

I piani formativi potranno dunque essere esclusivamente relativi alla conoscenza e all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale. 
Ogni piano formativo presentato potrà essere composto da un solo progetto con una durata di almeno 16 ore e per un numero di discenti da 1 a 3. Per ogni piano è previsto un tetto contributivo di 4.000€.
Il totale del finanziamento stanziato ammonta a 150.000€ (suddiviso nei due sportelli di presentazione dei piani formativi).

 

A chi è destinato l'avviso?

 

I piani formativi sono rivolti unicamente agli Studi/Aziende aderenti a FondoProfessioni.
Per maggiori informazioni sulla modalità di iscrizione a FondoProfessioni, si consulti la sezione “Come aderire” del sito www.fondoprofessioni.it. 
Si ricorda che l’adesione è verificabile mediante il “Cassetto previdenziale”, reperibile tramite il portale Inps, all’interno del “Fascicolo elettronico”, sezione “Dati complementari”.
I destinatari dei piani formativi ammissibili sono i dipendenti con contratto a tempo determinato/indeterminato o di apprendistato, provenienti dagli Studi/Aziende aderenti al Fondo.

 

Come posso accedere all'Avviso? 

 

Per accedere e usufruire della formazione gratuita ti aiutiamo noi:
Sel&Form è attenta a tutte le opportunità offerte dai numerosi fondi paritetici interprofessionali presenti a livello nazionale, valutiamo le esigenze formative, creiamo percorsi personalizzati e seguiamo tutto l’iter burocratico fino all’erogazione del finanziamento dell’attività formativa.

 

Sel&Form, riconosciuto come Ente Attuatore da FondoProfessioni con codice 74/23, si occupa dell’accesso alla formazione finanziata attraverso l’attività di:
valutazione del fabbisogno formativo per individuare l’Avviso più idoneo;
progettazione;
presentazione;
realizzazione;
gestione economica;
rendicontazione.

 

Quando è possibile accedere

 

Come di consueto, FondoProfessioni ha programmato un’unica finestra per la presentazione dei piani formativi:

  • lo sportello aprirà lunedì 13/10/2025, fino a martedì 18/11/2025 entro le ore 17.00 

 

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci via mail,
scrivendo direttamente ai nostri consulenti formativi: 
giulia.grimaldi@selezione-formazione.it 
jessica.campedelli@selezione-formazione.it 
oppure telefonicamente allo: 051 71 58 08

  TAG CLOUD: FondoProfessioni, fondi interprofessionali, Avvisi, intelligenza artificiale